Introduzione ad Hearthstone.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. xDeaDVenoM
     
    .

    User deleted


    Hearthstone_Logo



    Benvenuti a tutti, oggi vi voglio parlare di un gioco leggermente diverso da quello a cui siamo abituati, sia per tipologia che per meccaniche. Come si può notare dall'immagine in alto, si tratta di Hearthstone: Heroes of Warcraft!

    Hearthstone è un gioco di carte collezionabili digitale sviluppato da Blizzard Entertainment, facente parte della serie di Warcraft ed è attualmente disponibile per i sistemi operativi Microsoft Windows, macOS, iOS e Android.


    Struttura del gioco



    Di base Hearthstone è un gioco di carte collezionabili a turni in cui i giocatori utilizzano un mazzo di trenta carte per sfidare altri giocatori. Ogni giocatore è rappresentato da un eroe, il quale inizia la partita con 30 punti salute. Per vincere la partita è necessario portare a zero la salute dell'eroe avversario utilizzando le proprie carte. Giocare ogni carta costa un certo numero di cristalli di mana: il giocatore ha a disposizione, a ogni turno, un numero crescente di questi cristalli sfruttando le carte a disposizione.

    Modalità
    Il gioco è strutturato su quattro modalità principali:

    La Modalità Gioco è la modalità che consente al giocatore di affrontare senza alcun costo un altro giocatore reale via internet sfruttando il servizio di Battle.net. Questa modalità è suddivisa a sua volta in due sotto-modalità:



    Classificata: i propri risultati contribuiscono a definire la propria classifica ufficiale personale della stagione di gioco in corso (la classifica si azzera ogni mese, dando così inizio ad una nuova stagione). Vincere partite farà scalare la classifica, composta da 25 gradi, mentre venire sconfitti farà perdere stelle. Terminata la stagione i giocatori ottengono un bonus di stelle pari ai gradi superati.
    Non classificata: i risultati delle partite non influenzano la propria classifica ma si possono completare le missioni.

    Piccola nota: Dopo l'espansione Sussurri degli Dei Antichi queste due modalità sono state divise in Standard, cioè che permette di utilizzare solo le ultime espansioni, e Selvaggio , che invece consente l'utilizzo di tutte le carte del gioco. L'elenco delle carte standard sono aggiornate ogni anno coerentemente con le varie espansioni che nel tempo vengono pubblicate.

    arena



    La Modalità Arena, accessibile solo utilizzando l'oro guadagnato nel gioco stesso o denaro reale, permette all'utente di sfidare altri giocatori reali utilizzando un mazzo di carte creato sul momento, facendo scegliere al giocatore ripetutamente tra 3 carte casuali, di rarità uguale, fino al completamento di un mazzo da 30. L'Arena continua finché il giocatore non perde 3 volte o vince 12 partite. Al termine viene sempre data come ricompensa una bustina di carte, più altre ricompense che variano a seconda del numero di vittorie ottenuto.

    800px-Adventure_screen



    La Modalità Avventura consente all'utente di giocare una partita contro il computer. Al suo interno sono attualmente disponibili quattro sotto-categorie. La prima, chiamata Allenamento, permette di giocare contro il "Locandiere" di Hearthstone una generica partita senza regole speciali, ma è anche utilizzata inizialmente per sbloccare i differenti mazzi di carte ed è dotata di due livelli di difficoltà (Normale ed Esperto), differenti per la qualità di carte disponibili all'avversario; le altre tre riguardano avventure vere e proprie basate sul gioco World of Warcraft e sono:

    -La maledizione di Naxxramas: uscita il 22 luglio 2014, non più disponibile dopo l'avvento della modalità Standard. Si posso comunque "craftare" le carte riguardo l'avventura tramite la Polvere Arcana per collezione o per utilizzarle nella modalità Selvaggio.
    -Massiccio Roccianera: uscita il 3 aprile 2015, attualmente disponibile.
    -Lega degli Esploratori: uscita il 13 novembre 2015, attualmente disponibile.

    A loro volta, ogni avventura sarà suddivisa in altre tre sotto-categorie:
    -Normale, in cui si sfideranno i boss di ciascuna ala (di solito 4-5, aventi dai 3 ai 5 boss) ad una difficoltà facile-media, permettendo di sbloccare nuove carte ad boss sconfitto.
    -Sfide di Classe, in cui si sfideranno alcuni boss dell'avventura con mazzi preimpostati di determinati eroi per sbloccare una tipologia di carta per quella determinata classe.
    -Eroica, modalità simile a quella Normale, solo che i boss saranno più difficili da sconfiggere. Non si ottengono carte una volta sconfitti in questa modalità; una volta completati tutti i boss, si sbloccherà un dorso speciale per le vostre carte.

    Hearthstone-Banana-Brawl



    La Modalità Rissa è una modalità di gioco le cui regole variano ogni settimana e consiste nell'affrontare partite in condizioni particolari (spesso utilizzando un mazzo preimpostato oppure dando la scelta all'utente di aggiungere carte a proprio piacimento). Offre in ricompensa una busta classica quando si vince la prima partita della settimana.

    La Modalità Duello consiste nella possibilità di giocare una o più partite direttamente contro uno dei contatti presenti nella propria lista amici di Battle.net.

    Il Tutorial è un percorso introduttivo con lo scopo di presentare, al primo accesso al gioco, i concetti e le meccaniche di base, tramite lo svolgimento di alcune partite contro il computer in condizioni particolari e semplificate.

    Missioni e Oro di gioco

    watch_and_learn


    Ogni giorno, con la possibilità di accumularne un massimo di 3, al giocatore viene assegnata una missione, al cui completamento egli riceverà una certa quantità di oro di gioco come ricompensa (di solito 40 o 60 monete). Le missioni posso essere di vario tipo (come '"Vinci 2 partite con il Mago o lo Sciamano'" o "Infliggi 100 danni agli eroi nemici") e possono essere completate esclusivamente in partite in modalità gioco, arena o rissa. Se si hanno già tre missioni, non se ne riceveranno altre finché almeno una di esse non sia stata completata.

    Oltre che completando le missioni, l'oro può essere ottenuto vincendo partite in modalità gioco (ogni 3 partite vinte vengono infatti ottenute 10 monete, per un massimo di 100 al giorno ottenute in questo modo), come ricompensa a seconda del numero di vittorie ottenute nell'Arena e come premio per aver compiuto determinate imprese (come aver portato tutti gli eroi almeno al livello 10).

    Una bustina di carte può essere comprata per 100 monete d'oro. L'accesso all'Arena per 150.


    Le Carte



    Tipologie
    Le carte di Hearthstone possono essere suddivise in tre categorie principali: le carte servitore, le carte magia e le carte arma.

    Le carte servitore, quando giocate, evocano sul tavolo di gioco il servitore ad esse associato che, normalmente, ha bisogno di un turno di tempo per diventare attivo e poter attaccare. La maggior parte dei servitori sono accessibili da tutte le classi, mentre alcuni solo da una in particolare. Ogni servitore ha un proprio valore di attacco e salute e può essere usato, quando attivo, per attaccare l'eroe o i servitori nemici una volta per turno. Quando un servitore viene attaccato da un altro servitore, l'attaccante riceve danni pari all'attacco del bersaglio.

    Le carte magia sono invece carte che, quando giocate, producono un particolare effetto (incantesimo), dopodiché vengono scartate. Un caso particolare è costituito dalle carte con l'abilità Segreto, il cui effetto si risolve soltanto in certe condizioni nei turni successivi. Queste carte possono infliggere danni, distruggere servitori, potenziare i propri servitori, far pescare carte e varie combinazioni di questi stessi effetti.

    Le carte arma sono carte che fanno equipaggiare appunto un'arma all'eroe del giocatore che le usa e sono disponibili solo per alcune classi. Un'arma in Hearthstone ha a sua volta due caratteristiche: attacco e durabilità. Se un eroe ha un'arma equipaggiata, può attaccare come se fosse un servitore un numero di volte pari alla durevolezza dell'arma e solo una volta per turno. Se l'eroe attacca un servitore, riceverà, con la stessa regola che vale per i servitori in generale, danni pari all'attacco del servitore.

    Abilità
    Spesso le carte possiedono delle abilità (contraddistinte da un testo sotto la figura) che le conferiscono poteri e caratteristiche uniche.

    Le abilità più comuni sono indicate da parole chiave (ad esempio Grido di Battaglia) e presentano dei simboli e\o effetti speciali presenti sulla carta stessa; altre abilità sono meno specifiche e riportano una descrizione dettagliata sull'effetto che provocano.

    Le abilità delle carte possono attivarsi effettuando azioni sulle carte stesse (pesca, scarto, messa in campo o in mano al giocatore) oppure in risposta determinati eventi (ad esempio Contrasto), e i loro effetti sul campo di gioco possono essere anche permanenti.

    Di seguito una lista delle abilità più comuni con le loro descrizioni:

    +X danni magici: aumenta di X i danni inflitti dalle proprie carte magia fintanto che il servitore è in vita.
    Carica: il servitore è immediatamente attivo quando giocato e può quindi attaccare subito.
    Combo: l'effetto si attiva se la carta in questione è giocata non come prima carta.
    Congelamento: il bersaglio non può attaccare sia per il turno di chi lancia l'effetto sia per il turno dell'avversario.
    Contrasto: previene i danni e gli effetti della prossima magia lanciata dall'avversario.
    Evocazione: fa apparire sulla plancia la creatura indicate.
    Furia del vento: il servitore può attaccare 2 volte per turno.
    Furtività: il servitore non può essere scelto come bersaglio di magie, poteri eroe o attacchi da parte del nemico fino a quando il servitore non fa danno o attacca.
    Grido di Battaglia: il servitore attiva un suo particolare potere quando giocato dalla propria mano.
    Immune: il bersaglio non può subire danni o interazioni da parte dell'avversario.
    Ispirazione: il servitore ottiene dei bonus quando viene utilizzato il Potere Eroe.
    Mega-Furia del vento: il servitore può attaccare 4 volte per turno.
    Provocazione: prima di poter attaccare l'eroe o i servitori nemici con i propri servitori, si è obbligati a distruggere i servitori nemici con provocazione.
    Rabbia: il servitore attiva il suo potere quando danneggiato e quindi non più a piena salute.
    Rantolo di Morte: il servitore attiva un suo particolare potere quando ucciso.
    Rinvieni: compaiono sullo schermo 3 carte da cui sceglierne una che soddisfano la caratteristica scritta sulla carta: servitore (generico e/o di classe) e/o magia, servitore con poteri aggiuntivi comune.
    Scegli: una volta giocata la carta, appariranno le opzioni disponibili e il giocatore potrà scegliere l'effetto della carta.
    Scudo Divino: la prima volta che il servitore con questa abilità subisce danni, essi vengono ignorati.
    Segreto: incantesimo che si attiva solitamente nel turno dell'avversario quando si verifica un determinato evento descritto nella carta.
    Silenzio: rimuove il testo e tutti i buff/debuff presenti sul bersaglio.
    Sovraccarico X: Il giocatore che usa una carta sovraccarico avrà X mana in meno a disposizione nel turno successivo.
    Trasforma: la creatura bersaglio viene trasformata nella creatura indicata.

    In linea generale, gli effetti delle abilità consistono nel:

    Pescare una o più carte dal proprio mazzo.
    Copiare una carta esistente.
    Infliggere danni a un servitore o un eroe.
    Distruggere un servitore, un equipaggiamento o un incantesimo Segreto (senza arrecare danni).
    Modificare le statistiche di una o più carte (attacco, difesa, durabilità, etc.).
    Evitare i danni inflitti da magie e Poteri Eroe.
    Equipaggiare un'arma ad un eroe.
    Attaccare un servitore casuale (effetto noto come Distrazione).
    Distruggere un servitore attaccando con un altro servitore (effetto noto come Avvelenamento).
    Fornire Armatura ad un eroe.
    Generare una nuova carta.
    Ottenere vari bonus se, rivelando un servitore da ciascun mazzo, il proprio servitore ha un costo superiore (effetto noto come Giostra).
    Prendere il controllo di un servitore avversario.
    Modificare il costo di una carta o di un Potere Eroe.
    Giocare una carta dal mazzo o dalla mano avversaria (senza attivare Grido di Battaglia).
    Cercare carte specifiche nel proprio mazzo ed aggiungerle alla propria mano.
    Rimuovere le carte dal mazzo di un giocatore.
    Rimpiazzare una carta con un'altra esistente (senza scartare quest'ultima).
    Ripristinare la salute di un personaggio.
    Far tornare in mano un servitore nella mano del suo proprietario (rimuovendo tutti i buff/debuff e i danni subiti)
    Mischiare una carta nel mazzo di un giocatore.

    Collezione Personale
    Parte fondamentale del gioco è anche la "Collezione" di carte ottenute, dalla quale è possibile consultare, disincantare e creare mazzi con le proprie carte.

    Le 743 carte attualmente presenti nel gioco possono essere ottenute in vario modo:

    Le carte base delle singole classi (ovvero dei singoli mazzi) sono ottenute facendo progredire di livello il mazzo stesso e sono accessibili solo a quella classe.
    Le carte base generiche sono disponibili a tutte le classi già dopo le primissime fasi del gioco (il tutorial ne sblocca alcune).
    Le carte classiche possono essere ottenute aprendo pacchetti di carte, a loro volta ottenuti o come ricompensa nell'arena o comprandoli nel negozio interno al gioco, utilizzando l'oro di gioco e denaro reale.
    Le carte vincolate all'avventura La Maledizione di Naxxramas possono essere ottenute solo utilizzando la polvere arcana.
    Le carte dell'espansione Goblin contro Gnomi possono essere ottenute solo utilizzando la polvere arcana.
    Le carte vincolate all'avventura Massiccio Roccianera possono essere ottenute solo sconfiggendo il boss associato alla carta.
    Le carte dell'espansione Gran Torneo possono essere ottenute aprendo pacchetti di carte, a loro volta ottenuti o come ricompensa nell'arena o comprandoli nel negozio interno al gioco, utilizzando l'oro di gioco e denaro reale.
    Le carte vincolate all'avventura Lega degli Esploratori possono essere ottenute solo sconfiggendo il boss associato alla carta.
    Le carte dell'espansione Sussurri degli Dei Antichi possono essere ottenute aprendo pacchetti di carte, a loro volta ottenuti o come ricompensa nell'arena o comprandoli nel negozio interno al gioco, utilizzando l'oro di gioco e denaro reale.

    Le carte avanzate sono suddivise per rarità (e potenza), che è evidenziata da una gemma incastonata nella carta stessa: bianca per comune, blu per rara, viola per epica e arancione per leggendaria. Le carte avanzate possono essere anche disincantate, ovvero distrutte per ricavarne della "polvere arcana", ossia un reagente che può essere utilizzato per creare altre carte.


    Mazzi ed Eroi


    Con l'eccezione delle partite giocate in Modalità Arena, in cui i mazzi usati sono creati con regole speciali, nelle altre modalità è possibile usare dei mazzi base o dei mazzi personalizzati. Le classi di mazzi tra cui scegliere sono attualmente nove ed ognuna corrisponde appunto ad una "classe" e ad un "eroe" nell'universo di World of Warcraft. Ad ognuno di loro è inoltre associato un potere eroe dal costo di 2 cristalli di mana, che può essere usato una volta per turno. Per usare un mazzo base è sufficiente selezionare uno dei nove eroi disponibili (ognuno dei quali corrisponde ad un mazzo) nella sezione appunto denominata "Mazzi base". Al momento questi sono:



    Mago (Jaina Marefiero / Medivh / Khadgar) il cui potere eroe è [Detonazione di Fuoco: Infligge 1 danno.]
    Sacerdote (Anduin Wrynn) il cui potere eroe è [Cura Inferiore: Rigenera 2 salute.]
    Cacciatore (Rexxar / Alleria Ventolesto) il cui potere eroe è [Tiro Stabilizzato: Infligge 2 danni all'eroe nemico.]
    Guerriero (Garrosh Malogrido / Magni Barbabronzea) il cui potere eroe è [Potenziamento Armatura: Ottieni 2 armatura.]
    Druido (Malfurion Grantempesta) il cui potere eroe è [Mutaforma: +1 attacco in questo turno e +1 armatura.]
    Paladino (Uther l'Araldo della Luce / Dama Liadrin) il cui potere eroe è [Rinforzo: evoca una Recluta Mano d'Argento 1/1.]
    Stregone (Gul'dan) il cui potere eroe è [Conversione Vitale: Pesca una carta e subisce 2 danni.]
    Sciamano (Thrall / Morgl L'Oracolo) il cui potere eroe è [Evocazione Totemica: Evoca un totem casuale.]
    Ladro (Valeera) il cui potere eroe è [Maestria nei pugnali: Equipaggia un Pugnale 1/2.]

    Per usare un mazzo personalizzato sarà invece necessario crearne uno dall'interfaccia di gioco Collezione Personale. Per creare un mazzo bisogna selezionare un eroe (e quindi quella classe), e scegliere poi 30 carte da usare tra quelle disponibili. Si è vincolati, tuttavia, a non poter usare più di due copie della stessa carta (non più di una copia della stessa carta se leggendaria) e a poter usare solo le carte non generiche associate alla classe di mazzo scelta (se scelgo di creare un mazzo "Mago" non potrò includervi carte esclusive del mazzo "Guerriero").

    Fonte: Principalmente Wikipedia.

    Edited by xDeaDVenoM - 21/7/2016, 16:06
     
    Top
    .
0 replies since 21/7/2016, 14:07   111 views
  Share  
.