Importante comunicato da parte degli Admin.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Just fear me, love me, do as I say, and I will be your SLAVE.

    Group
    Creatori di Grand Gaia
    Posts
    35,402
    Location
    Sleepy Hollow

    Status
    Anonymous
    Io e Luke abbiamo deciso di pubblicare questo comunicato per spiegare in cosa consista lo Staff e quale sia il suo compito poiché abbiamo constatato che questi punti spesso non sono affatto chiari.

    Innanzitutto gli staffer sono giocatori "veterani". In base al proprio bagaglio di esperienze e conoscenze, lo staffer è un giocatore con una preparazione "certificata" (da noi admin) il cui parere o la cui risposta meritano fiducia. Se ponete una domanda e uno staffer vi risponde potete essere praticamente certi che la risposta sia corretta (non al 100% perché sempre di esseri umani si tratta). Questo non significa che la risposta di un altro giocatore non sia corretta ma gli admin non possono garantire per gli utenti. Possono garantire solo per lo staff il quale si impegna a controllare sempre le proprie fonti e che può comunque vantare parecchia esperienza di gioco su più server.

    Eppure rispondere non è il lavoro principale di uno staffer. Il lavoro principale consiste nel moderare (infatti sia gli Ammazzademoni che i Consiglieri sono definiti moderatori). Checché ne pensiate, un forum per funzionare bene ha bisogno di regole e di qualcuno che le faccia rispettare. Spesso ci siamo sentiti criticare perché pretendiamo che il regolamento venga letto e addirittura rispettato, perché riprendiamo gli utenti che sbagliano e perché a volte, presi dall'esasperazione, non rispondiamo "professionalmente" come pretende chi sbaglia. Vorrei spiegarvi alcune questioni.

    Innanzitutto lo staffer di questo forum fa quel che fa per PASSIONE e non per tornaconto personale. Il che significa che tutto ciò che pretendete e ottenete da esso è frutto della semplice e buona volontà degli staffer. Può quindi succedere che a furia di ripetere il medesimo discorso o riprendere per il medesimo errore più volte nell'arco di una giornata, anche utenti diversi, porti il suddetto essere umano a esaurire la pazienza e questo porta solitamente a risposte meno diplomatiche del solito. In queste situazioni di solito l'ultimo utente ripreso si sente in diritto di risentirsi di questo comportamento "meno diplomatico", prendendola sul personale e offendendo a vari livelli (dal "ve la tirate" al "ma fatevi una camomilla" al "se continuate così perderete tutti gli utenti" ecc). Ci tengo a precisare una cosa: questo forum è nato per fare informazione e aiutare chi lo legge con guide e suggerimenti, questa cosa prescinde il numero di utenti partecipanti quindi non è fondamentale. Certo, è piacevole discutere con tante altre persone di un proprio hobby, ma non ci guadagniamo nulla a livello economico, né in altre maniere. Essere quindi offesi nel proprio impegno perpetrato a titolo assolutamente gratuito (è una cosa a cui teniamo, ci piace tenerci aggiornati sul gioco e ci piace aggiornare e aiutare gli utenti) non è il massimo e spesso ci fa chiedere "ma chi ce lo fa fare?". Lo facciamo per chi pretende subito una risposta e si lamenta che volontariamente non gli rispondiamo ma non si prende 5 minuti del suo tempo per leggere il regolamento e scoprire che una discussione dopo 3 giorni la può uppare (è successo)? Lo facciamo per chi si aspetta che, nel nostro tempo libero (perché ricordo che non è il nostro lavoro), oltre a trovare il tempo per postare news, rintracciare rumors e rispondere alle domande e ai team building, troviamo pure il tempo di socializzare obbligatoriamente in tagboard (c'è chi si è lamentato anche di questo)? Lo facciamo per chi ci dà dei mentecatti rompiballe perché alle domande in tagboard sul gioco rispondiamo di porre la domanda nella sezione apposita sia perché è scritto nel benedetto regolamento sia perché non si possono controllare le risposte date in una chat i cui messaggi spariscono e soprattutto perché spesso domandano e poi spariscono portandoli quindi qualche ora dopo a riproporre la medesima domanda (so che sapete che è successo, infinite volte)? Lo facciamo perché siamo masochisti. E per quella fetta di utenti (fortunatamente, per la nostra sanità mentale, si tratta della maggioranza) che conosce il regolamento e lo segue, rendendo il forum un posto piacevole per loro stessi e per tutti gli altri.

    Tutto questo preambolo è per dirvi che risposte e comportamenti maleducati, irriverenti e offensivi non saranno più tollerati, non importa e non ci interessa se eravate in un "momento no", in nessun caso trattare male chi si fa il mazzo per fornirvi un'informazione sempre aggiornata può essere giustificato.

    Ringraziamo ogni nostro staffer per la pazienza e la passione che mette in ogni intervento o aiuto. Ringraziamo ogni utente che si è reso conto di aver a che fare con esseri umani volontari e che non pretende ma, anzi, rende il lavoro dello staffer maggiormente piacevole e fattibile.

    Edited by poeta - 30/5/2016, 18:15
     
    Top
    .
  2. edge88
     
    .

    User deleted


    Letto tutto 2 volte, nulla da eccepire chapeau al nostro staff.😊
     
    Top
    .
  3. -Simos-
     
    .

    User deleted


    Aggiungo, per ribadire il concetto, che chi avesse critiche (costruttive) potrà esporle nella sezione supporto; è un modo per aiutarci a migliorare e per evitare fraintendimenti tra lo staff e gli utenti.
    Leggeremo tutto quello che scriverete con il massimo interesse

    Inviato dal mio Galaxy Note 3 tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  4. thelastmanonearth
     
    .

    User deleted


    Seppur può sembrare un discorso ipocrita da parte mia che appena arrivato ho dato dei grattacapi non indifferenti, le risposte che ho ricevuto dallo staff non sono mai state maleducate, e se anche mai lo fossero state io sarei stato conscio del fatto che potrei aver abusato della pazienza umana e quindi mai me la sarei presa. Detto questo devo ringraziare voi tutti, perché mi sono sentito subito a mio agio, trovo che tutte le persone con cui ho avuto modo di parlare siano alla mano e sopratutto come scritto da voi, appassionati al gioco, al forum e alla voglia di rendersi disponibili per aiutare gli altri, tutte qualità ottime sopratutto chi fa questo tipo di cose come tenere un forum.

    Questo è un forum che ha tantissimo da offrire, e lo staff ne è lo specchio, grazie del lavoro che fate ogni giorno e per la passione che ci dedicate!
     
    Top
    .
  5. •Vraden•
     
    .

    User deleted


    Non ho niente da aggiungere a tutto ciò che è stato detto.
    Solo applausi per il nostro fantastico staff :ok:
     
    Top
    .
  6. Kenri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (thelastmanonearth @ 30/5/2016, 19:49) 
    Seppur può sembrare un discorso ipocrita da parte mia che appena arrivato ho dato dei grattacapi non indifferenti, le risposte che ho ricevuto dallo staff non sono mai state maleducate, e se anche mai lo fossero state io sarei stato conscio del fatto che potrei aver abusato della pazienza umana e quindi mai me la sarei presa. Detto questo devo ringraziare voi tutti, perché mi sono sentito subito a mio agio, trovo che tutte le persone con cui ho avuto modo di parlare siano alla mano e sopratutto come scritto da voi, appassionati al gioco, al forum e alla voglia di rendersi disponibili per aiutare gli altri, tutte qualità ottime sopratutto chi fa questo tipo di cose come tenere un forum.

    Questo è un forum che ha tantissimo da offrire, e lo staff ne è lo specchio, grazie del lavoro che fate ogni giorno e per la passione che ci dedicate!

    e certo che ti sei trovato subito bene, c'è zack con le sue batoothe!

    comunque quoto con tutto quel che c'è scritto, vi capisco, però su, un po' più di pazienza ché non basta mai su internet
    basti andare su facebook e twitter per esaurirlo XD
    in ogni caso, vi ringrazio per tutto quello che fate, non immaginatr quanto mi soete stati d'aiuto negli ultimo mesi!
     
    Top
    .
  7. thelastmanonearth
     
    .

    User deleted


    Zack ormai è un amore platonico non corrisposto, ma lo accetto così ahaha

    Zack <3

    PS: poeta dopo questo papiro toccante non dirò più nulla sul tuo nickname, lo giuro u.u
     
    Top
    .
  8. Lorenzo Tkn Ferrera
     
    .

    User deleted


    Letto tutto Poe, spero ti arrivi presto il mio messaggio.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ~ like a Malkavian

    Group
    Member
    Posts
    837

    Status
    Anonymous
    Nella maggior parte del discorso di poeta sono d'accordo. Lo staff si mette a disposizione gratuitamente e spendendo il proprio tempo libero per saziare la nostra fame di conoscenza su BF. Ergo sarebbe il "minimo" rispettare tutte le regole che vigono da sempre su questo forum, anche come segno di ringraziamento per il loro impegno e dedizione.

    Detto ciò invito comunque lo staff ad essere sempre flessibili, diplomatici e soprattutto benevoli nei confronti dell'utenza perché - purtroppo - è capitato che queste belle qualità sono state un po' dimenticate in qualche episodio. Comprendo l'esasperazione di uno staff ed (che trovo legittimo in certi casi). Tuttavia un pizzico di pazienza non guasta mai.

    Enjoy e buon game :3
     
    Top
    .
  10. Kenri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sefia89 @ 31/5/2016, 00:56) 
    Nella maggior parte del discorso di poeta sono d'accordo. Lo staff si mette a disposizione gratuitamente e spendendo il proprio tempo libero per saziare la nostra fame di conoscenza su BF. Ergo sarebbe il "minimo" rispettare tutte le regole che vigono da sempre su questo forum, anche come segno di ringraziamento per il loro impegno e dedizione.

    Detto ciò invito comunque lo staff ad essere sempre flessibili, diplomatici e soprattutto benevoli nei confronti dell'utenza perché - purtroppo - è capitato che queste belle qualità sono state un po' dimenticate in qualche episodio. Comprendo l'esasperazione di uno staff ed (che trovo legittimo in certi casi). Tuttavia un pizzico di pazienza non guasta mai.

    Enjoy e buon game :3

    perfetto, qualcuno la pensa come me, non sapevo come dirlo e mi sono messo a giocare lol in preda al "non so cosa scrivere aiuto" nella sezione supporto per dire quel che hai scritto tu :asd:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Sanità mentale? Spiacente, ma non ricordo di aver mai avuto un simile fastidio.

    Group
    Saggio di Grand Gaia
    Posts
    2,022
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sefia89 @ 31/5/2016, 00:56) 
    Detto ciò invito comunque lo staff ad essere sempre flessibili, diplomatici e soprattutto benevoli nei confronti dell'utenza perché - purtroppo - è capitato che queste belle qualità sono state un po' dimenticate in qualche episodio. Comprendo l'esasperazione di uno staff ed (che trovo legittimo in certi casi). Tuttavia un pizzico di pazienza non guasta mai.

    Questo invito mi pare fuori luogo e soprattutto incoerente...se comprendi l'esasperazione dello staff non puoi invitarlo ad essere SEMPRE flessibile, diplomatico e benevolo...delle due dovresti invitare l'utenza a non esasperare uno staff che come già detto più volte lo fa per aiutare...

    Dopo tanti anni che seguo, gestisco e/o modero forum di videogiochi questo è il primo forum in cui la maggior parte degli oneri è a carico dei moderatori...tutti si aspettano che loro facciano, rispondano o aiutino in generale..ma non è questo il loro compito.

    L'utenza qui è passiva (purtroppo mi tocca generalizzare) e non fa altro che chiedere o lamentarsi...non è in grado neanche di dare un minimo di supporto al nostro lavoro (come i voti sul forum o i like su YouTube) o rispondere in prima persona a un nuovo giocatore
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ~ like a Malkavian

    Group
    Member
    Posts
    837

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DEclipse @ 31/5/2016, 09:30) 
    Questo invito mi pare fuori luogo e soprattutto incoerente...se comprendi l'esasperazione dello staff non puoi invitarlo ad essere SEMPRE flessibile, diplomatico e benevolo...delle due dovresti invitare l'utenza a non esasperare uno staff che come già detto più volte lo fa per aiutare...

    Dopo tanti anni che seguo, gestisco e/o modero forum di videogiochi questo è il primo forum in cui la maggior parte degli oneri è a carico dei moderatori...tutti si aspettano che loro facciano, rispondano o aiutino in generale..ma non è questo il loro compito.

    L'utenza qui è passiva (purtroppo mi tocca generalizzare) e non fa altro che chiedere o lamentarsi...non è in grado neanche di dare un minimo di supporto al nostro lavoro (come i voti sul forum o i like su YouTube) o rispondere in prima persona a un nuovo giocatore

    La buona educazione non è un optional è non siamo genitori di nessuno per insegnarla ad altri. A buon intenditor poche parole. Passo è chiudo.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Sanità mentale? Spiacente, ma non ricordo di aver mai avuto un simile fastidio.

    Group
    Saggio di Grand Gaia
    Posts
    2,022
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sefia89 @ 31/5/2016, 11:06) 
    La buona educazione non è un optional è non siamo genitori di nessuno per insegnarla ad altri.

    Mi sembrava proprio il contrario...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ~ like a Malkavian

    Group
    Member
    Posts
    837

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DEclipse @ 31/5/2016, 11:08) 
    Mi sembrava proprio il contrario...

    Purtroppo no. Perché se da un lato capisco l esasperazione dello staffer, dall'altra dò anche per scontato che colui che si mette a disposizione di una comunità (virtuale o meno) deve munirsi di tanta pazienza nei confronti dell'intera utenza. Se uno non la ha (e qua parlo in generale e non alludo a nessuno) non è tagliato per esserlo, secondo me.

    Questo post, per come la vedo io, é un disagio (legittimo) della gestione. Ma secondo me tutta la colpa non è solamente degli utenti. Tutto qui.

    Poi è un mio pensiero per cui prendetelo come tale :)
     
    Top
    .
  15. -Simos-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sefia89 @ 31/5/2016, 11:19) 
    Purtroppo no. Perché se da un lato capisco l esasperazione dello staffer, dall'altra dò anche per scontato che colui che si mette a disposizione di una comunità (virtuale o meno) deve munirsi di tanta pazienza nei confronti dell'intera utenza. Se uno non la ha (e qua parlo in generale e non alludo a nessuno) non è tagliato per esserlo, secondo me.

    Questo post, per come la vedo io, é un disagio (legittimo) della gestione. Ma secondo me tutta la colpa non è solamente degli utenti. Tutto qui.

    Poi è un mio pensiero per cui prendetelo come tale :)

    Se il parametro è questo, credo proprio di non avere la stoffa allora...
     
    Top
    .
35 replies since 30/5/2016, 16:36   2191 views
  Share  
.